I Malfattini

ebook

By Carlo Liverani

cover image of I Malfattini

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Il passato lo custodiamo gelosamente nello scrigno della memoria, ma talvolta il trascorrere del tempo può far dimenticare la chiave per aprire la scatola dei ricordi a cui ognuno è indissolubilmente legato.
Il presente e tutta la nostra vita sono intessuti di ricordi sbiaditi che, quando si riaffacciano alla nostra mente, ci scaldano il cuore con emozioni, profumi e sensazioni che ci fanno viaggiare. Ecco allora l'idea di Carlo Liverani di fermare, in un certo qual senso, alcuni eventi o momenti della sua vita, nero su bianco, come fossero appunto dei "malfattini" ovvero qui ritagli minuti di pasta che nella cucina tipica romagnola si utilizzano per fare la minestra. Così incontreremo il gatto Paciaron, la "Pazza" della pasticceria, i soldati tedeschi e tanti altri, con ritratti di un'Italia che ha segnato il passato e il presente di ciascuno di noi... e ogni lettore dovrebbe saper cogliere quello che non è dettagliatamente descritto nell'evento raccontato...

Carlo Liverani è nato a Faenza nel 1935 e si è laureato in ingegneria elettrica a Bologna nel 1960. Ha lavorato come Capo Programma Ergonomia e Igiene Industriale di una multinazionale americana, successivamente è passato alla libera professione e attualmente è in pensione.
I Malfattini