Due corvi neri volarono sul campanile della chiesa

ebook

By Renzo Mezzacapo

cover image of Due corvi neri volarono sul campanile della chiesa

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
I protagonisti principali di questo romanzo sono totalmente inventati mentre la dimensione storica in cui si muovono è frutto di ricerca in testi acclamati.
La narrazione fa quindi riferimento al vero e qualche volta al verosimile, in un'ambientazione fantastica di cui sono ricchi il monte Amiata e la Val d'Orcia.
Nel percorso che inizia nel nostro secolo e si estende nel Rinascimento senese e fiorentino, si sviluppa la storia di una importante famiglia nobiliare, i conti Cervini, del borgo medievale di Vivo d'Orcia, e di una regione ineguagliabile, la Toscana, magica terra dove si respira ancora il mistero di quel tempo antico.

Renzo Mezzacapo è nato nel 1945 in un piccolo paese del Monte Amiata in provincia di Siena, Vivo d'Orcia. Fin dagli anni '70 ha alternato la sua attività tra pittura e organizzazione di attività culturali come Direttore Artistico. Nel 1985, dopo un periodo in cui si definisce "impiegato di giorno e pittore di notte", sceglie definitivamente l'attività artistica abbandonando l'impiego nell'industria siderurgica. Da quel momento espone le sue opere in moltissime mostre personali, in Italia e all'estero. In qualità di direttore artistico è stato chiamato ad organizzare manifestazioni di notevole rilievo: dal 1988, per undici anni, "Etruriarte" a Venturina (LI); poi la prima edizione di "Artisti in Fiera" alla Fiera di Parma e "Arte Europa Reggio 2000" alla Fiera di Reggio Emilia. Nel gennaio del 2006 è stato consulente e direttore artistico per la sezione italiana della Fiera d'arte giapponese "Tokyo Art Collection". Dal 1999 al 2011 ha organizzato "Immagina", mostra Mercato di arte moderna e contemporanea alla fiera di Reggio Emilia. Per sei anni è stato direttore artistico alla Galleria Comunale di arte moderna e contemporanea del Comune di Piombino. Nel 2008 gli è stato dato l'incarico di direttore artistico alla Galleria di arte moderna e contemporanea "Renaissance" di Firenze. Dal 2011 al 2012 è stato direttore Artistico e organizzativo per la Fiera ARTEXPO di Arezzo. Attualmente è presidente dell'associazione culturale "ARTISTI-CA", da lui fondata a Piombino nel 1973. Con questo romanzo è alla sua prima esperienza narrativa.
Due corvi neri volarono sul campanile della chiesa