Vae Victis!

ebook Guai ai vinti!

By Andrea Lampiasi

cover image of Vae Victis!

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
"A tutt'oggi si sa molto poco di quei ventimila soldati romani al comando del generale Publio Quintilio Varo che nell'anno 9 d.C. trovarono la morte nella sperduta foresta della Germania settentrionale, chiamata selva di Teutoburgo o saltus Teutoburgensis, come indicavano le mappe militari dell'esercito romano. [...]
L'oblio in cui rimane avvolta almeno in parte la tragica vicenda dell'esercito di Varo mi ha dunque incuriosito al punto da indurmi a scrivere un racconto che desse una risposta, sia pure di fantasia, ad alcuni interrogativi che mi aveva suscitato la lettura degli storici romani."
(dalla Premessa dell'Autore)
Storiografia e narrativa si intrecciano per consegnarci un piccolo capolavoro letterario, una cronistoria puntuale e accurata di una vicenda ricca di azione e passione, che ben si presta ad essere oggetto della fervida immaginazione dell'autore. Una lettura avvincente, un romanzo cesellato con maestria, utile ad apprendere e comprendere l'infrangersi del sogno della conquista della Germania da parte dell'esercito romano.

Andrea Lampiasi nato a Milano il 2 giugno 1956, appassionato di storia e in particolare di quella dell'Antica Roma fin dagli studi liceali, si è diplomato al liceo classico statale Cesare Beccaria. Laureato alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano con una tesi in storia del diritto italiano, si è trasferito a Roma nel 1992. Coniugato e padre di due figlie che frequentano studi universitari, pratica tutt'oggi a tempo pieno la professione di avvocato civilista nel Foro di Roma. Il romanzo Vae Victis! è la sua prima pubblicazione letteraria.
Vae Victis!