Montaggio parallelo

ebook

By Mattia Bonasia

cover image of Montaggio parallelo

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Studiare per trovare un lavoro, per avere dei soldi, per sposarsi, per mettere su casa, per avere dei figli, per poterli crescere, per ritrovarsi improvvisamente vecchi e senza un motivo valido per alzarsi la mattina, se non quello di aggiungere un altro giorno a quella catena insensata di eventi... Giò non è così. Giò non vuole diventare come loro. Non si tratta di spirito di emulazione nei confronti di quelle rock star – vite vissute al massimo per un tempo troppo breve – che pure riempiono con le loro canzoni i pomeriggi passati a fumare spinelli e a chiacchierare con gli amici. E neanche di quella fase di fisiologica ribellione verso tutto e tutti che incombe su molti adolescenti. Giò non ha avuto un'infanzia difficile, non vive ai margini della società e sa bene cosa sia la felicità: l'ha sperimentata da bambino, quando con il padre si immergeva in acque cristalline e mangiava ricci di mare appena pescati. L'ha provata di nuovo in compagnia dell'unica ragazza che non potrà mai avere – la ex del suo migliore amico – e che sola riesce a donargli un motivo per continuare a vivere in quel paesino di 46.576 abitanti dimenticato da Dio. Continuare a vivere, non a sopravvivere... Una narrazione agile e avvincente, e una colonna sonora memorabile per raccontare, con la tecnica di un montaggio cinematografico, una vicenda che ha in sé dramma e commedia, momenti di lirismo e scene spiccatamente pulp, in un gioco di contrasti bizzarri che tanto ricorda la vita reale.

Mattia Bonasia è nato a Martina Franca (TA) il 29 aprile 1997; qui nel 2016 ha conseguito la maturità scientifica, prima di trasferirsi a Roma, dove attualmente vive e frequenta il corso di laurea in "Letteratura, Musica e Spettacolo" (LMS) presso la facoltà di "Lettere e Filosofia" dell'università "La Sapienza". È coautore del libro Stanley Kubrick sulla Luna: storie stupefacenti intorno al cinema che ami (2018), pubblicato con Auralcrave, per il cui sito ha firmato numerosi articoli di cinema, letteratura, musica e teatro. Montaggio parallelo è il suo primo romanzo.
Montaggio parallelo