Il sapore agro del tramonto

ebook

By Manuel Francesco Arena

cover image of Il sapore agro del tramonto

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
"I SUOI RESPIRI ERANO LUNGHI E PIENI, COME A VOLER SENTIRE PER L'ULTIMA VOLTA IL SAPORE AGRO DEL TRAMONTO DELLA GIORNATA E DELLA SUA VITA."
Ancora una volta, come nel precedente romanzo di Manuel Francesco Arena "La figlia del padrone", protagonista è una fragile Calabria post unitaria di inizi '900. Questa volta, nelle vicende che si intrecciano tra Cosenza, un paesino di fantasia chiamato Pietrarizzo e un inedito altopiano silano narrato con struggente maestria dall'autore, il personaggio principale è Nunzio D'anfiero. Un giovane figlio di contadini che a seguito della morte del padre per omicidio, si trasforma col tempo in sanguinario assassino. Tra avvenimenti tragici, paesaggi dove dominatrice incontrastata è la natura e personaggi chiusi nel loro mondo atavico, il giovane narratore acritano ci trasporta nel mondo ormai perso dell'epopea contadina meridionale fatta di emigrazione e sopraffazione da parte chi "è" su chi "non è". Il sapore agro del tramonto è un racconto a tratti crudo e potente che mette a nudo l'aspro conflitto tra il bene ed il male che colpisce e fa pensare.
Il sapore agro del tramonto