Sotto il ponte di Messina c'è una vecchia

ebook

By Walter Smurina

cover image of Sotto il ponte di Messina c'è una vecchia

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
L'immagine di una poltrona in mezzo a una stanza diventa il simbolo della storia raccontata in queste pagine. Un simbolo di menzogne, gelosie, cupidigia e potere. Mutevole come le opinioni politiche e girevole come la sorte. È lì al centro della sala, come gli sposi al primo passo di danza della loro festa notturna. E così da questa immagine-simbolo prende avvio la narrazione, alternata tra fredda cronaca e mirabolante fantasia, che ci pone di fronte ad alcuni dei volti di un'Italia angustiata dai più diversi di mali: dalla crisi economica allo sfruttamento nel lavoro, dalla corruzione al potere della mafia e della 'ndrangheta, che si insinuano negli affari e negli appalti, o dal lento percorso della giustizia e di tutto l'apparato burocratico fino a casi tanto dibattuti come la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Un ritratto crudo, forte, che a volte lascia senza respiro dinanzi alle storie di uomini e donne comuni come Novella Calamita e Pippo Buono. Pagine che riaprono ferite che in fondo nel tempo non si sono mai rimarginate e che solo il buonsenso, la giustizia e l'onestà potrebbero in qualche modo guarire...

Walter Smurina è nato a Napoli nel 1982 e ha vissuto a lungo in una periferia a sud di Bari. Subito dopo la laurea ha vissuto per sette mesi in una regione della Sachsan Anhalt (ex-Germania dell'Est) con il pretesto di una tesi di dottorato, e poi ancora in altre regioni d'Italia, girovagando alla ricerca di un posto fisso, fino a quando non si è stabilito fra Roma e Viterbo.
Come musicista polistrumentista ha diverse esperienze musicali negli ambienti del rock underground alternativo, fino a quando non decide di fondare il progetto dei RAPSOdiSMURINA, il power trio con il quale ha già prodotto e pubblicato due raccolte originali: "Circostanze Estrose" del 2011 e "Oktopus il controllo d'elementi" del 2017. Oltre alla frenetica carriera di cantante, arrangiatore e compositore, di musica e versi, è autore di diversi racconti, sceneggiature e romanzi.


In copertina: Tiger di Francesco Nespola (2012)
Sotto il ponte di Messina c'è una vecchia