Le penne del Gufo

ebook

By Giovanni Niccoli

cover image of Le penne del Gufo

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Il manoscritto di un vecchio soldato ripercorre le vicende di Pinin, il giovane Pietro Ferrando, nativo di Rocca di Corio, paesino alle pendici delle montagne canavesane. È la primavera del 1793 e il ragazzo decide di lasciare il sonnolento borgo per raggiungere Torino e lì iniziare a vivere davvero, stimolato dal fervore nazionalista che infiamma la capitale e il cuore dei suoi cittadini. L'incontro con il Cavaliere di Montebasso, Capitano nel Reggimento di Fanteria Piemonte, addetto al servizio segreto di sua Maestà, inizierà a tracciare la parabola di un destino mai nemmeno sognato: felice di onorare il Re, Pinin viene reclutato, addestrato e arruolato nel reggimento agli ordini del Cavaliere, una squadra speciale impegnata nel soffocare propagande e moti giacobini, atti a rovesciare la monarchia. Ha così inizio la caccia al Gufo, un pericolosissimo sovversivo di cui nessuno conosce l'aspetto né chi sia o dove si nasconda, che conta seguaci in tutto il Piemonte e che seminando penne di gufo quale simbolo del suo incalzante incedere verso il Re, minaccia di costui la vita e con essa l'ordine intero del Paese. Una missione avvincente e costellata di colpi di scena, una rincorsa instancabile fatta di cadute e riprese che pagina dopo pagina trascina il lettore fino a un finale assolutamente inatteso.

Giovanni Niccoli è nato a La Salle (AO) il 23 settembre 1959. Dal 1992 svolge l'attività di Geometra professionista a Rocca Canavese in provincia di Torino, ove vive. Appassionato di storia del Piemonte, nel 1995, con altri cinque amici, fonda il Gruppo Storico "Reggimento Piemonte 1793" con cui partecipa alle rievocazioni storiche napoleoniche in Italia e all'estero. La passione per la storia della sua terra si rivolge a quasi tutte le materie come la numismatica, la bibliofilia, la militaria, le armi antiche e la raccolta di documenti storici e mappe.
Le penne del Gufo