La Grande Musica

ebook Progetto didattico

By ROBERTO GALLI

cover image of La Grande Musica

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Il progetto proposto mira all'apprendimento della lettura musicale e allo sviluppo della musica d'insieme attraverso un percorso ludico con strumenti didattici e repertorio storico.
Utilizzando musiche molto dinamiche con struttura compositiva abbastanza evidente, gli studenti impareranno a suonare i primi e semplici valori musicali. Attraverso la codifica di simboli e notazione per strumenti a percussione affronteranno e suoneranno partiture scritte da importanti compositori della storia.
La scelta di queste musiche cade prevalentemente sulla parte ritmica, sono bellissime composizioni musicali che hanno fatto la storia della musica e oltre ad essere semplici e piacevoli all'ascolto hanno la caratteristica di aver un ritmo ben scandito che aiuta gli allievi a sviluppare il senso ritmico, la memoria, l'attenzione, già dopo pochi ascolti.
Utilizzando questo progetto consiglio di iniziare seguendo l'ordine proposto suddividendo gli strumenti equamente secondo il numero di allievi disponibili e studiare con semplicità e allegria cosi da catturare l'attenzione e far nascere la passione per la musica.
Prevalgono 4 strumenti: Tamburi o grancassa, triangoli, tamburo basco o cembali e piatti ma è possibile arricchire o sostituire questa strumentazione a proprio piacere.
La Grande Musica