Specchio napoletano

ebook

By Antonio Scoppettuolo

cover image of Specchio napoletano

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Le voci nascoste di Napoli in una sinfonia dissonante e magnetica.
"Se è vero, come disse una volta Moravia, che la vita di ciascun essere umano è un romanzo che aspetta solo uno scrittore che sappia raccontarla, la vita dei napoletani costituisce un poema, una commedia umana i cui caratteri universali possono parlare al mondo intero. Da questo libro emerge l'affresco potente di una città dalla storia irriducibile, che non si arrende a un destino ineluttabile".
Franco di Mare

"Noi pensiamo di conoscere il mondo ma quello vero si nasconde sempre, sta dietro portoni e serrande; è là che si consuma la vita che non ha bisogno di vestirsi a festa per presentarsi".
Antonio Scoppettuolo

Specchio napoletano. Storie di amore e addii svela il volto più intimo di Napoli. Città unica al mondo, che l'autore ritrae come un corpo vitale e al tempo stesso dolente.
In queste pagine, Napoli non è la città che vive fuori dagli edifici e nei vicoli, come certa retorica ha scolpito in decenni di luoghi comuni.
Napoli abita soprattutto al di qua dei muri delle case, nei drammi e nell'esistenza nascosta delle famiglie. In strada si recita e si fanno grandi sorrisi, in casa si vive e spesso si piange come in ogni altro posto del mondo in tensione con la vita.
Impreziosito dalle riflessioni del professor Fulvio Tessitore e di Luca De Filippo, questo libro propone la città soprattutto come luogo intimo dove le parole sussurrate dicono molto più di quelle gridate o cantate.
Nelle case ritratte dalla penna discreta dell'autore si muovono personaggi colti e raffinati, altre volte sprovveduti.
C'è l'eco di epoche andate e il timbro del presente. Le stanze sono luoghi di preghiera ma anche di dissolutezza del pensiero e della carne. Sono quelle che conosciamo o forse nelle quali abbiamo vissuto senza capire dove ci trovavamo.

Antonio Scoppettuolo, nato nel 1980, è un giornalista della Rai. Dottore di ricerca in Scienze Filosofiche, ha pubblicato diversi saggi di filosofia ed etica.
Specchio napoletano