Via Carlo Felice n. 5

ebook

By Mariolina Cadeddu

cover image of Via Carlo Felice n. 5

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Un libro di memorie, dedicato a una madre che ha molto sofferto e che ha lottato sempre per la sua identità e dignità. Un libro sui luoghi che hanno visto crescere una famiglia, stretta tra difficoltà economiche, tragedie improvvise e sentimenti mai apertamente dichiarati. Un libro realista e al tempo stesso intriso di magia e di altre storie. Non a caso i riferimenti a Grazia Deledda sembrano pertinenti, in quanto la scrittura di Mariolina Cadeddu rievoca atmosfere e sensazioni tipiche della prosa della scrittrice sarda conosciuta in tutto il mondo. Uno stile denso ed evocativo, sospeso tra trame di vita multiformi e passeggere.

Io ho sempre avuto voglia di vedere anche la camera da letto, la cucina e il bagno, come anche la cantina e la soffitta. Tutti spazi che ci definiscono meglio. Il bagno è il luogo più intimo della casa, è il luogo della nudità, delle evacuazioni corporee dove ogni nostro atto più ridicolo è dettato dalle necessità che si estrinseca libera da sguardi indiscreti. La camera da letto è lo spazio dell'indolenza, del riposo, della creazione dei sogni e della nostra immagine fatta di trucco, di abiti provati e riposti, di sguardi allo specchio. E poi c'è la cantina che è sempre buia e sconosciuta. Le nostre radici sono lì che affondano nella terra umida. È lì che scavando possiamo ritrovare i piccoli scheletri di un passato che non ci appartiene ma che è dentro di noi...

Mariolina Cadeddu è sarda e da oltre dieci anni si occupa di Educazione permanente degli adulti. Collabora con l'associazione Auser Rovato, di cui è stata presidente, per creare gruppi di scrittura creativa e laboratori teatrali. Ha tre figli e cinque nipoti.
Via Carlo Felice n. 5