Gli anni sul lago d'argento

ebook

By Nadia Ubaldi

cover image of Gli anni sul lago d'argento

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
In questo bellissimo romanzo autobiografico Nadia Ubaldi ripercorre un importante periodo della sua vita: quello in cui vinse la cattedra per l'insegnamento e dovette trasferirsi da Roma al Nord, precisamente sul Lago Maggiore. Nulla di insolito, potrebbero pensare molti, se non fosse che l'autrice era in attesa di una bimba e se non fosse stata costretta a trasferirsi lassù, sconvolgendo la vita di tutti i suoi familiari. Ma il caso volle che quei luoghi lei li conoscesse già da tempo, in quanto legati ad una profonda e duratura amicizia di famiglia. Attraverso mille peripezie e continui spostamenti della protagonista veniamo così a conoscenza di un mondo complesso e forse geograficamente sconosciuto ai più: un mondo che racchiude tutta la bellezza di quelle persone straordinarie che ci capita, a volte, di incontrare nella nostra vita.

Nadia Ubaldi è nata nel 1963 a Roma; da qui, dopo aver insegnato per qualche tempo in scuole superiori private, si è trasferita nella provincia di Verbania, precisamente sul Lago Maggiore. Lì ha iniziato la sua carriera di docente statale di scuola media e ha lavorato in svariate località del Verbano-Cusio-Ossola. Attualmente vive e lavora a Roma, insegnando Lettere in una scuola della periferia nord della Capitale e occupandosi di teatro e di musica. Dedita da sempre alla scrittura in prosa e in poesia, ha pubblicato nel 2016 il libro Oggi parla la prof., in cui ha raccontato in toni umoristici e polemici le difficoltà in cui versa oggi la professione dell'insegnante, a contatto con alunni sempre più difficili e problematici.
Gli anni sul lago d'argento