I «Synonyma» di Isidoro di Siviglia e lo «stilus isidorianus»

ebook Interpretazione letteraria e studio dello stile con riferimento alle meditazioni di Pier Damiani, Giovanni di Fécamp e Anselmo dAosta · Lateinische Sprache Und Literatur Des Mittelalters

By Giuseppe Botturi

cover image of I «Synonyma» di Isidoro di Siviglia e lo «stilus isidorianus»

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

I Synonyma di Isidoro di Siviglia (ca. 562–636), un dialogo in due libri tra Homo e Ratio, godettero di vastissima fortuna dalla loro composizione fino almeno al XVI secolo. Il dialogo è infatti composto nel peculiare stilus isidorianus – una prosa ritmata e rimata – e offre una meditazione sulla sofferenza umana, sul peccato, e sulla buona condotta di vita. L'autore conduce un esame intertestuale e interdiscorsivo dell'opera, ricercando a livello linguistico e a livello tematico possibili testi di riferimento per la sua comprensione. Sono indagate tre tradizioni letterarie: i libri sapienziali della Bibbia, la patristica latina di Agostino, Gregorio Magno, Ambrogio e Girolamo, e lo stoicismo cristiano. Nell'ultima parte sono considerate invece alcune orazioni anonime di epoca carolingia (IX–X sec.) e alcune meditazioni dell'XI secolo (di Giovanni di Fécamp, Pier Damiani, Anselmo d'Aosta) alla ricerca di eredità isidoriane e differenze nella composizione letteraria delle preghiere.

I «Synonyma» di Isidoro di Siviglia e lo «stilus isidorianus»