Io nel puzzle

ebook

By Kim de Renzio

cover image of Io nel puzzle

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Io nel puzzle. Tratta di una identità unica e molteplice la silloge di Kim de Renzio, una identità racchiusa e in qualche modo fissata nell'incisiva frase che ha scelto come titolo stesso della raccolta, come a imprimere su di essa il vivace, eppur dolce, turbinio di emozione che è in grado di evocare.
Infatti, chi si avvicinerà a queste pagine potrà trovare in esse amore, poesia e vita, sollevate da un lieve vento che le fa danzare, di volta in volta allontanandole o avvicinandole, magari offrendo solo per un attimo l'impressione di averle fatte proprie, per poi d'improvviso lasciarle andare via lontano, per poi costringere a correre per raggiungerle.
È dal sé che comincia il viaggio di Kim de Renzio, dalla ricerca, dalla definizione e dalla affermazione della propria identità, che si forma e si rafforza anche nel confronto con l'altro da sé, nel riconoscersi differente, senza che questo costituisca in nessun caso un giudizio di merito.

Qualunque cosa accada nella vita, è importante tenere distinti dal resto la propria identità e il proprio pensiero per non essere inghiottiti dal sistema massa. Lo credo, ancor più fervidamente, dopo essermi accorta che non prendendo una posizione ero giudicata peggio che se ne avessi presa una opposta (e qui i contesti son tanti).
Mio desiderio è, perciò, che la poesia non resti un interesse di nicchia, ma divenga un mezzo di libera espressione per tutti quegli scrittori che non si accontentano di riscrivere la realtà, né di alienarsene, ma di farvi parte e di tradurla per trovarvi le risposte che stanno cercando.
La poesia è importante perché è la percezione che abbiamo del mondo. Ognuno ne ha una percezione diversa, ma quel che importa è sapere identificarsi.
Kim de Renzio.
Io nel puzzle