L'anziano sull'anziano

ebook

By Maurizio Belloni

cover image of L'anziano sull'anziano

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
L'ironia e la consapevolezza del tempo che è passato sono i cardini su cui si muove il cadenzato raccontare di Maurizio Belloni. Il suo punto di vista è quello dell'anziano che un tempo è stato un giovane uomo e che, avendo vissuto la sua vita con allegra spensieratezza, ora si ritrova a fare i conti con uno stile di vita e un mondo che è cambiato come lui. Lo fa con l'ironia giusta e ben dosata che a tratti fa sorridere e in altri momenti fa riflettere. Afferma, con naturalezza e sincerità, che diventare anziani non è una colpa ma un diritto e a tutti coloro che considerano l'anzianità un'oscura malattia che va curata e dalla quale bisogna stare alla larga, egli con fare semplice dice: "... rimpianti di quello che non si è potuto fare o avere, niente rimorsi per quello che si è fatto male o così così". E ancora: "È bello essere sempre tesi all'avvenire, al divenire giorno per giorno più anziani e, più anziani si diventa meglio è...".

Maurizio Belloni è nato a Milano nel 1935. Nel 1954 si è diplomato e nello stesso anno si è iscritto alla Facoltà serale di Economia e Commercio dell'Università Cattolica, che ha frequentato per tre anni.
Sempre nello stesso anno è stato assunto da una compagnia di assicurazioni che ha lasciato nel 1966 per intraprendere la professione di commercialista, che tuttora esercita a Milano.
L'anziano sull'anziano