Educati alla violenza

ebook

By Antonio Murzio

cover image of Educati alla violenza

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Frank McCourt, ne Le ceneri di Angela, scrive: «La mente è la vostra casa
e se la riempite di robaccia
la manderete in malora».
Le storie raccontate in questo
libro-inchiesta ne sono la prova.

Cosa succede alle vittime di bullismo? Quali sono le conseguenze del quotidiano stillicidio di sopraffazioni e angherie di cui vengono fatte oggetto?
Per rispondere a queste domande, l'autore ha utilizzato i "ferri del mestiere" a lui più congeniali: quelli del cronista, cercando e intervistando ragazzi e ragazze che hanno vissuto sulla propria pelle il disastro psicologico che il bullismo produce.
Non volendosi, però, fermare al racconto fine a se stesso, si è rivolto a una delle massime autorità in materia, la psicologa Maura Manca, presidente dell'Osservatorio nazionale adolescenza, per capire i "meccanismi" del fenomeno. Allargando l'interesse alle baby gang e alla criminalità minorile, ha voluto fornire al lettore uno sguardo d'insieme sulla devianza minorile in Italia. E con sorpresa ha scoperto che a essere messo sul banco degli imputati dovrebbe essere proprio quel mondo che quotidianamente frequenta per lavoro, quello dell'informazione.

Antonio Murzio, pugliese, classe 1960, è redattore in un settimanale nazionale. Ha scritto per «Oggi», «Gente», «Visto», «Giallo», linkiesta.it. Ha lavorato in Calabria, Basilicata ed Emilia Romagna. Vive e lavora tra Lodi e Milano.
Educati alla violenza