Il manuale di Epitteto (Enchiridion)

ebook Liber Liber

By Epictetus

cover image of Il manuale di Epitteto (Enchiridion)

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Tratto dalle lezioni che tenne presso la sua scuola nell'Epiro e redatto, insieme con i Colloqui, dal suo discepolo Arriano di Nicomedia, il Manuale di Epitteto contiene, in forma riassunta, il tema portante dei primi: la capacità che deve avere il filosofo è quella di saper discernere ciò che dipende da lui (l'intelligenza, la saggezza...) da ciò che non dipende da lui (i malanni, la salute...) per ottenere quel controllo di se stessi che dà indifferenza non, ad esempio, nei confronti della malattia, ma nei confronti dell'idea di malattia.
Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.
Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.
Il manuale di Epitteto (Enchiridion)