Fu il giovane Holden

ebook

By Giovanni Bertini

cover image of Fu il giovane Holden

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Gianni, lo strambo narratore di questa singolare storia, proprio come Holden, l'indimenticato protagonista del capolavoro di Salinger degli anni '50, è ricoverato in un non definito istituto. È al tramonto della sua ormai lunga vita e ripensa all'eroe di quel famoso odiato-amato libro, che per lui è stato mentore e ispiratore.
Holden, a diciassette anni, ha raccontato tre giorni dell'anno precedente dopo essere stato cacciato dall'ennesima scuola. Gianni, ultra settantenne, racconta i trascorsi decenni.
Mentre "l'altro" Holden sognava di salvare i bambini che giocavano nel campo di segale dal cadere nel baratro della vita degli adulti ipocriti, Gianni, a diciannove anni, bivaccando in piazza Martinez come un barbone, salvò i fanciulli che attraversavano la strada e rischiavano di mischiarsi sul marciapiede con i falsi adulti, premurosamente indaffarati a raggiungere ignoti destini.
Un prete e poi una chiesa salvarono quell'"ateo agnostico", randagio e rabbioso, avverso ai bugiardi. Lo incoraggiarono a studiare, a laurearsi, a sposarsi. Ebbe un figlio e una nipotina neri come il carbone.
"Salvò" molti innocenti e aiutò tanti senza casa con i quali aveva un rapporto speciale e una singolare attrazione.
E fino all'ultimo fu il giovane Holden. E tutto il resto.
Fu il giovane Holden