L'approval plan per lo sviluppo delle collezioni

ebook principi, applicazioni e prospettive in campo internazionale e nazionale · Premio Giorgio De Gregori

By Sara Dinotola

cover image of L'approval plan per lo sviluppo delle collezioni

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
L'approval plan è un metodo di acquisizione documentaria ideato all'inizio degli anni Sessanta del Novecento negli Stati Uniti, dove è stato ed è tuttora ampiamente studiato e utilizzato. Al contrario in altri contesti geografici, come la Germania e l'Italia, esso ha suscitato una minore attenzione da parte della letteratura professionale e le sue applicazioni, iniziate in anni molto più recenti, sono meno numerose, anche se nei due paesi nel tempo non sono stati raccolti dati che permettano di delineare un quadro di carattere complessivo. Proprio con l'obiettivo di iniziare a colmare tale lacuna, nell'ambito della presente ricerca, dopo l'analisi delle molteplici questioni teorico-metodologiche e applicative dell'approval plan, è stata realizzata un'indagine, a cui hanno preso parte 460 biblioteche tedesche e 716 biblioteche italiane di varia tipologia.
È stato possibile, così, non solo conoscere nel dettaglio l'esperienza delle istituzioni che utilizzano l'approval plan, ma anche individuare le motivazioni che hanno indotto la maggior parte delle biblioteche rispondenti a non adottare tale metodo. Il volume si conclude con la presentazione di alcune proposte operative per l'utilizzo dell'approval plan e con una riflessione sulle prospettive future di questo metodo.
L'approval plan per lo sviluppo delle collezioni