Il malessere nella civiltà contemporanea

ebook Gli psicanalisti e la psicanalisi tra libertà e potere · Psicanalisi e dintorni

By Franco Quesito

cover image of Il malessere nella civiltà contemporanea

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
L'Inter-Associatif Européen de Psychanalyse, fondé à Bruxelles en 1994, est un lieu où des associations de psychanalyse questionnent, avec leurs singularités, leur fonction dans la transmission et l'invention de la psychanalyse.
Ces associations y mettent au travail les effets de la cure psychanalytique et des enseignements de Freud et de Lacan.
Le travail de l'Inter-Associatif se ponctue d'un séminaire semestriel, ouvert à tous, qui fait l'objet d'une publication.
In questo volume pubblichiamo gli atti del Seminario dell'I-AEP tenutosi a Torino nel maggio 2015, organizzato da Sotto la Mole Associazione di psicanalisi.
Il Seminario ha riunito le associazioni francesi e belghe aderenti all'I-AEP e quelle italiane aderenti alla Libera Universitas Psicanalitica.
Si è trattato di un tempo di lavoro che ha coinvolto tanti psicanalisti che si sono incontrati e interrogati in un lavoro in comune intorno alla posizione dello psicanalista circa i temi dei malesseri nel mondo contemporaneo.
È un dibattito che oggi propone agli psicoanalisti europei di riprendere a parlare e a scrivere di psicanalisi proprio ora che la psicanalisi è considerata un ferrovecchio residuale.
A chi, oggi, se non agli psicanalisti tocca riaffermare i suoi fondamenti ?
Il malessere nella civiltà contemporanea