Reverse charge

ebook Le nuove tipologie di operazioni assoggettate a inversione contabile

By Nicola Santangelo

cover image of Reverse charge

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Il reverse charge (inversione contabile) è un meccanismo che prevede il trasferimento di una serie di obblighi relativi alle modalità con cui viene assolta l'IVA dal cedente di beni e servizi all'acquirente, in deroga alla disciplina generale in materia di imposta sul valore aggiunto. In tal modo, l'acquirente risulta allo stesso tempo creditore e debitore del tributo, con l'obbligo di registrare la fattura sia nel registro degli acquisti che in quello delle vendite.
L'opera, suddivisa in tre parti e aggiornata con le più recenti normative, affronta i principali aspetti dell'inversione contabile con particolare riferimento al cosiddetto reverse charge interno. Più nel dettaglio, la prima parte del libro affronta il tema legato al reverse charge a livello europeo. Quindi si concentra sulla normativa italiana, sull'ambito oggettivo e soggettivo, sulle operazioni assoggettate al meccanismo del reverse charge e sugli aspetti contabili. Il testo, inoltre, chiarisce i principali dubbi che potrebbero sorgere quando il meccanismo dell'inversione contabile incontra il regime dell'IVA per cassa, il regime forfettario e lo split payment. Un capitolo è, infine, dedicato allo spesometro e alla trasmissione dei dati delle fatture.
La seconda parte del libro si concentra sulla nuova disciplina sanzionatoria (tenendo conto delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 158) e sul ravvedimento operoso.
La terza parte contiene le tabelle relative alla struttura di classificazione dell'attività "F-Costruzioni" e delle attività di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento, utili per la corretta applicazione del reverse charge.
Reverse charge