La valigia

ebook Testo teatrale sulla deportazione ad Auschwitz degli ebrei di Roma (16 ottobre 1943)

By Corrado Plastino

cover image of La valigia

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Una nonna racconta alla nipote la storia della sua vita, da quando, il 1926, si sono conosciuti i suoi genitori, fino a quando, a 12 anni, si innamora di un ragazzo ebreo che frequenta la sua stessa scuola e che, a causa delle leggi sulla razza del 1938, non potrà più vedere. Il punto culminante della narrazione riguarda la cattura degli ebrei romani (16 ottobre del 1943) e la loro deportazione ad Auschwitz.
Il finale della storia sarà sorprendente perché ... non lo diciamo per non rovinare la sorpresa. Al centro della narrazione c'è una valigia che è l'oggetto attraverso il quale il racconto della nonna diventerà reale, prenderà forma e consistenza.
L'opera è stata rappresentata dagli studenti della scuola secondaria di primo grado di Soveria Mannelli e di Carlopoli (CZ). Primo Premio al Festival Teatro Scuola di Altomonte (CS) a.s. 2016/2017.
La valigia