La guerra delle formiche

ebook

By Giuseppe Bordi

cover image of La guerra delle formiche

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
«Zea ascoltava quelle parole, percepiva l'afflizione che aleggiava nell'aria, sentiva i singhiozzi sommessi delle altre operaie. E comprese in quel preciso istante che la guerra aveva ucciso un po' anche chi era riuscito a sopravvivere, e le ferite che aveva lasciato nei cuori erano talmente profonde che non si sarebbero rimarginate mai più».

Due formicai, uno di formiche rosse e uno di formiche nere, si dividono le briciole lasciate dalla merenda di un bambino. Ognuno ha la sua parte, ma a un certo punto le due regine decidono che il cibo non basta più e che l'unico modo per ottenerlo è fare la guerra.
Nasce l'odio per le formiche di colore diverso, che diventano all'improvviso i nemici da distruggere, in un crescendo che sembra non finire mai.
Una notte, addirittura, anche le piccole larve vengono trovate prive di vita.
Come fare a interrompere questa spirale di dolore?
Riusciranno la solidarietà e la fratellanza a riportare l'abbondanza e la pace?

Una favola per grandi e piccini, che ci fa capire l'assurdità delle guerre e che la vita, a chiunque appartenga, è il bene più prezioso.

Giuseppe Bordi è nato a Roma. Lavorando con i bambini ha imparato a scrivere per loro. È autore di favole, romanzi e opere teatrali. Con Imprimatur ha già pubblicato nel 2015 Puzzolo e la discarica abusiva, Gli Acchiappaguai e La magia del Natale; nel 2016 Il vecchio e il cane. Il suo sito è www.giuseppebordi.it
La guerra delle formiche