CONDOMINIO VULCANIZZATI--un thriller napoletano in un condominio post-apocalittico isolato da 2000 anni

ebook

By Luigi Condorelli

cover image of CONDOMINIO VULCANIZZATI--un thriller napoletano in un condominio post-apocalittico isolato da 2000 anni

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Nel 2079, l'Onorevole Carmine Scazzuoppolo inaugurò un mega-palazzo robotizzato per gli sfollati d'un eruzione del Vesuvio. 1999 anni dopo, il Condominio è ancora in funzione e i Vulcanizzati nascono, crescono e muoiono dentro le sue mura senza mai uscire, perché fuori non è rimasto nulla. La civiltà è stata spazzata via da guerre e carestie e le rovine sono state inghiottite da foreste, infestaste da cannibali.
Completamente isolati, i Vulcanizzati hanno conservato nei secoli la loro società a quattro caste stabilite dall'Onorevole, che dopo la morte è stato divinizzato.
1) Abusivi: vivono nel Basamento controllato dai Clan Torpedo, che i loro antenati occuparono con la forza e per questo furono maledetti dall'Onorevole per "mille e mille anni".
2) Legittimari: sono stipati in capsule nel Seminterrato, dove furono relegati i loro antenati: aventi diritto, che pretesero l'alloggio con arroganza senza offrire doni all'Onorevole.
3) Segnalati: hanno grandi appartamenti nel Rialzato, ottenuti dai loro antenati, che pur avendo diritto unsero un pochino l'Onorevole.
4) Raccomandati: abitano in faraoniche ville pensili nell'Attico, che i loro antenati ricevettero senza alcun diritto, solo per grazia della Raccomandazione.
Il Regolamento è rigido: nessuno può salire di livello; il matrimonio è concesso solo ai primogeniti; i cadetti possono solo fidanzarsi castamente in attesa delle nozze postume; i trasgressori sono castrati o sfrattati e mangiati dai cannibali. Tutti però lo accettano, perché l'Onorevole accoglierà le anime dei pii nel Condominio Celeste, dove tutti avranno ville belle come quelle dei Raccomandati e anche i cadetti potranno sposarsi e procreare. Questo però non vale per gli Abusivi, le cui anime sono condannate a vagare in eterno nel Basamento a causa della Maledizione.
Tutto è filato liscio per secoli, ma ora i "mille e mille anni" stanno per scadere e gli Abusivi fremono in attesa del Condono Edilizio, che sanerà i loro abusi, liberandoli dal Peccato Originale. Ma i "mille e mille anni" di cui parla il Libro dei Vulcanizzati sono davvero 2000 anni solari o solo una metafora per un tempo infinito? Il Condono si farà o no?
In piena campagna per l'elezione dell'Amministratore, un omicidio sconvolge il mondo dorato dell'Attico: la vittima è il fratello della Bianconiglia, la somma sacerdotessa del Carmine Divino, favorevole al Condono.
L'inchiesta sarà affidata per caso a un giovane cadetto Raccomandato ingenuo e inesperto: Rassel Cavallo, che in tutta la sua vita non è mai sceso dall'Attico, sarà costretto a svolgere una pericolosa indagine interlivello, trascinato dall'assassino in un perverso gioco a gatto e topo, su e giù per le scale, gli ascensori e i montacarichi d'un Condominio pronto a scoppiare come una polveriera.
CONDOMINIO VULCANIZZATI--un thriller napoletano in un condominio post-apocalittico isolato da 2000 anni