Andrea Cefaly

ebook

By Maria Amelia Còmito

cover image of Andrea Cefaly

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
"La critica artistica ha affermato troppo affrettatamente e superficialmente che Andrea Cefaly non potette condurre la sua dinamica energia pittorica, la sua sbrigliata fantasia creatrice, la tecnica nata da un istintivo ed innato magistero iniziale, ad una sintesi artistica che chiudesse in un ampio respiro di estro personale, tutta la fluida materia che egli e la sua epoca avevano elaborato. Se ciò può essere vero, entro certi limiti, è forse proprio nelle ragioni di ciò che consiste il suo merito più alto di uomo e di artista, di puro romantico che in un dramma più vasto e più potente di lui, mantenne la serenità e la limpidezza della sua 'Poetica' senza piegarla alle brutture del realismo iconoclasta, ed a facili conformismi e ad allettamenti ed ambizioni.
...Egli fu il cantore solitario della sua Terra, il poeta dai colori profusi nella luce tersa, soffusa di bellezze aspre tra aperte marine e balze e forre profumate di eriche e di ginestre. Egli fu il cantore vibrato di ingiustizie, di miserie e di abbandoni.
Andrea Cefaly