Il carteggio segreto del Duce

ebook

By Marco Iacoponi

cover image of Il carteggio segreto del Duce

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
«Questi documenti valgono per l'Italia più di una guerra vinta [...], perché documentano la malafede inglese».
Benito Mussolini

Il 12 settembre 1943 un gruppo di paracadutisti tedeschi compie un audace blitz su Campo Imperatore, dove Benito Mussolini è stato imprigionato per ordine del re Vittorio Emanuele III, riuscendo a liberarlo e a trasferirlo a Berlino, in quella che passerà alla storia con il nome di Operazione Quercia. Mussolini è in possesso di un carteggio segreto, una serie di lettere inviategli poco prima dell'entrata in guerra dell'Italia dall'allora primo ministro inglese Sir Winston Churchill. Tali lettere costituiscono, a detta del Duce, una sorta di salvacondotto da mostrare in seguito agli Alleati: è dunque fondamentale che non cadano nelle mani di Hitler.
Un romanzo in cui la narrazione colma i vuoti della storia in un susseguirsi di azione e colpi di scena, non privo di momenti di profonda commozione.

Marco Iacoponi è nato a Livorno nel 1954. Libero professionista nel settore delle costruzioni marittime e civili, è un esperto di narrativa e saggistica storico-politica.
Il carteggio segreto del Duce è la sua prima opera.
Il carteggio segreto del Duce