Vomeri d'ombre

ebook

By Roberto Benatti

cover image of Vomeri d'ombre

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Una silloge raffinata dai ritmi sommessi eppure carichi di vitalità sottesa, un percorso rivelatore verso se stessi prima ancora che verso un Altrove in cui l'ombra diventa una sorta di dormiveglia in cui la poesia insegue la vita e i suoi significati inafferrabili e originari.
Roberto Benatti ha quella rara capacità di cogliere la speranza e la luce nel più buio paesaggio di vuoto e nonsenso. Dialoga attraverso gli elementi metaforici del linguaggio con quella parte più intima di sé che, forse, non sempre è stato capace di amare abbastanza e scalfisce, a poco a poco, la paura di essersi smarrito nella mancanza di significato e nell'incomprensione di una reciproca solitudine. Senza vergogna né risentimento per un cielo avverso, tuttavia, consapevole che l'affetto e l'amore possono salvare dal deserto del passato e dall'oscurità del futuro. Il poeta si abbandona alla suggestione di un orizzonte limite ed epifania della sua fragilità e scandaglia il segreto del vivere in relazione al vivere del mondo: sogni, gioie, desideri, fatiche, sofferenze tessono fili luccicanti in un universo di ombre profonde su cui aleggia, però, sempre una luce cristallina.
Roberto Benatti è nato a Massa Carrara il 22 maggio 1946, dove tuttora risiede. È sposato e padre di tre figli. Laureato in Ingegneria, non ha disdegnato altri approfondimenti culturali. Ha lavorato in qualità di Project Manager presso una multinazionale fino al 2003. Svolge attività di volontariato nella locale Chiesa Diocesana. Collabora presso il Centro Culturale Alcide de Gasperi. È giornalista del settimanale Toscana Oggi-Vita Apuana. Ha ottenuto l'alta Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Accademico, per meriti, dell'Accademia Internazionale dei Micenei. Accademico, per meriti, dell'Accademia Internazionale Vesuviana.
Amante della poesia, dal 2009 ha iniziato a partecipare a varie rassegne e concorsi letterari, nazionali e internazionali, ricevendo riconoscimenti in molti di essi.
Vomeri d'ombre