Trinacrime

ebook Storia di un pentito di mafia

By Alessandro Vizzino

cover image of Trinacrime

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
L'educazione criminale
di un ragazzo catanese:
dagli anni Settanta ai giorni nostri,
ascesa, caduta e redenzione
di un pluriomicida.

Catania, quartiere San Cristoforo, inizio anni Settanta. Tonio è figlio di un calzolaio, per questo lo chiamano lu Scarparu. Già da bambino è un ribelle poco interessato alla scuola e più attirato dai piccoli furti. La spavalderia e la voglia di libertà lo portano a lasciare Catania per fuggire a Milano. Lì viene iniziato alle rapine e sperimenta il primo carcere.
Ritornato a Catania agisce con la sua banda, mettendo a segno diversi colpi che lo pongono in buona luce presso i boss locali. Inizia così la sua attività per la famigghia Purtaventi-Santimarra che comprende estorsioni, intimidazioni e rapine che gli fanno guadagnare soldi, tanti soldi. Tonio trova l'amore, costruisce la sua famiglia, mentre a Catania e in Sicilia scorre il sangue delle guerre tra clan rivali. Con gli anni Novanta la sua ascesa criminale si ferma: prima con la latitanza, poi con l'arresto e il carcere. E infine la decisione di pentirsi.
Oggi Tonio ha pagato il suo debito con la giustizia e si è rifatto una vita.
Questo romanzo è tratto da una storia vera.

Alessandro Vizzino (Latina, 1971), scrittore ed editore, ha pubblicato il thriller SIN (2011) e La culla di Giuda (2012).
Trinacrime è il frutto della rielaborazione di una lunga intervista a un importante pentito di mafia, cui è seguito un ampio lavoro di documentazione sulle vicende delle cosche catanesi negli anni Ottanta e nei primi anni Novanta. I nomi dei personaggi non corrispondono a quelli reali.
Trinacrime