Pillola mediatica

ebook "Diario minimo" di un anno di cronaca

By Marco Melegaro

cover image of Pillola mediatica

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Raccontare il 2014 attraverso le dichiarazioni dei protagonisti. In questa Pillola mediatica ci sono gli interpreti quotidiani dell'informazione ma anche chi si è venuto a trovare sotto i riflettori della cronaca magari solo per qualche giorno o per qualche ora. C'è soprattutto, credo, un'inedita rivisitazione del "circo mediatico". L'ispirazione mi è venuta dal mio lavoro quotidiano di giornalista, dalla lettura o dalla visione di filmati di cronaca. A prescindere dalla politica italiana (che offre comunque spunti molteplici) sono qui annotati, giorno per giorno e da tutti i settori, quegli eventi e quelle frasi che hanno caratterizzato la giornata o che semplicemente si sono distinti per la loro singolarità. La struttura narrativa della pubblicazione, semplice ed essenziale, si compone di un titolo, un sottotitolo con una o più dichiarazioni, un'analisi raccontata del fatto e, a volte, un breve commento finale. L'intento non è solo quello di far riflettere e di strappare un sorriso (talvolta dolceamaro) a chi legge o rilegge quanto è successo l'anno scorso. Si vuole anche documentare, sia pur attraverso una sintesi che è del tutto personale, gli avvenimenti accaduti. Brevi estratti che ci consentono di osservare com'è cambiato e come sta cambiando il linguaggio utilizzato dalle tv e dai giornali. A posteriori è anche possibile valutare se i principali attori del Villaggio globale si siano o meno comportati ed espressi con rigore e coerenza.
Marco Melegaro

Marco Melegaro, giornalista professionista, lavora dal 2003 nella redazione centrale di SkyTG24. Nato a Verona, ha iniziato la sua attività lavorando per giornali e tv locali della sua città. Ha collaborato per il Radiocorriere Tv con la rubrica «Dal satellite». Attualmente realizza servizi per il telegiornale di Sky in vari ambiti della cronaca: dagli esteri alla cronaca bianca, che resta il suo settore preferito.
Pillola mediatica