L'amore è un campo di battaglia

ebook

By Marco Palagi

cover image of L'amore è un campo di battaglia

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Becchini si nasce? La storia di Lorenzo Paladino si dipana irriverente dal cimitero di Viareggio; è solo un ragazzino di nove anni, ma già duramente provato dalla vita. Accantonati gli studi, dopo varie peripezie, si ritrova a vincere un concorso al Comune come Operatore addetto ai servizi cimiteriali, scoprendo che i cadaveri sono molto più simpatici del previsto: almeno loro, a differenza dei vivi, non chiedono né pretendono nulla. Affronta la morte con familiarità, senza timore, tanto che finisce per guardare a lei e alla vita con la stessa maschera di cinismo e ironia, dietro cui si cela in realtà una gentile profondità di sentimenti.
Il lavoro diventa il metro con cui misurare tutta la vita. L'amicizia è Ste', un collega con il quale instaura un rapporto di complicità importante, un salvagente inaffondabile nei momenti più difficili. E l'amore, nelle vesti della bella infermiera di un'anziana signora deceduta, è forte e vulnerabile, complicato e tanto semplice al tempo stesso.
Lo stile frizzante e brioso, sensuale e tenero, fa di Lorenzo un personaggio impossibile da dimenticare e il suo divenire uomo, narrato dall'autore come un gioco di prestigio, si rivela un miscuglio di tentazione e consapevolezza.
Un romanzo forte, che attacca deciso e non fa prigionieri, che ruba l'anima e la trasporta in un altro Universo. Si dice che un libro sia buono se prende entro le prime trenta pagine... questo cattura irrimediabilmente alla prima.
Marco Palagi: L'autore crede che l'amore e la felicità siano reali e possibili solo se condivisi senza troppi giri di parole, ingenui e diretti come lo sguardo allo stesso tempo forte e timoroso di un bambino. Del resto, lo diceva anche la splendida Audrey Hepburn: la più grande ricompensa in amore è dare, incondizionatamente.
Vive e lavora in provincia di Lucca. Appassionato di cinema e libri, ha studiato sceneggiatura a Cinecittà presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione. Attualmente si occupa di grafica e design.
L'amore è un campo di battaglia