IL RIFIUTO e altri racconti

ebook Raccontare

By Andrea Benigni

cover image of IL RIFIUTO e altri racconti

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Otto racconti snelli, sovente costruiti sul dialogo, per raccontare alcuni aspetti della vita nel mondo di oggi, le sue contraddizioni e, soprattutto, la difficile ricerca di nuovi valori.
Il racconto "Il rifiuto", che dà il titolo a questa breve raccolta, è stato scritto all'indomani della caduta delle Torri gemelle: l' episodio è presente in filigrana, si potrebbe trattare di qualsiasi altra situazione di guerra e di violenza a cui, purtroppo, la cronaca ci sta abituando, ma che le persone non possono accettare, perché la normalità non è la morte, la violenza, il massacro, che invece, come ribadisce anche il racconto "Guerra", fanno perdere alle persone ogni punto di riferimento.
In un mondo assurdo, dove l'unico parametro di valutazione è l'efficienza lavorativa (si veda la denuncia ironica di questo disvalore ne "Lo zoo" e "Il nuovo direttore generale"), forse non tutto è perduto: esistono ancora storie d'amore e di gelosia ("Annalisa"), l'istinto naturale arriva ancora a prevalere sulla nostra volontà razionale ("Il salto"), le persone si cercano e cercano di costruire rapporti nuovi, di trovare formule nuove per amarsi e vivere insieme: sono le storie raccontate ne "Lo straniero", che presenta la difficoltà, ma anche la bellezza, di un rapporto tra persone di nazionalità e cultura molto diverse come un italiano e una somala, o ancora "Sulla sponda del letto", che descrive la formazione di una famiglia diversa da quella che siamo abituati a considerare, con la vita in comune di marito, moglie, amante di lui e i due figli che l'uomo ha avuto con le due donne.
IL RIFIUTO e altri racconti