Il disegno dell'architettura costiera. La costiera amalfitana _ il territorio, le città e le architetture

ebook

By Paolo Giordano

cover image of Il disegno dell'architettura costiera. La costiera amalfitana _ il territorio, le città e le architetture

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today
Libby_app_icon.svg

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

app-store-button-en.svg play-store-badge-en.svg
LibbyDevices.png

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Loading...
Il volume di Paolo Giordano, inserito nella collana "Fabbrica della Conoscenza" diretta e fondata da Carmine Gambardella, ha il merito di consentire un confronto immediato tra le diverse realtà insediative amalfitane nel loro essere centri costieri, collinari o montani. Sulla linea di costa, da oriente ad occidente, Vietri sul mare, Cetara, Maiori, Minori, Atrani, Amalfi e Positano; in collina, o a mezza costa, Ravello, Scala, Conca dei Marini, Furore e Praiano; infine, in alto, sui Monti Lattari, Tramonti con le sue numerose frazioni disseminate in un territorio segnato da alte vette e ampi pianori. Fronti urbani dei lungomare, capisaldi architettonici come le chiese o le torri di guardia, sezioni territoriali ed ambientali dei valloni interni solcati da torrenti impetuosi. Planimetrie territoriali ed urbane, fasi di crescita storica dei centri abitati ed iconografie tematiche di ambiti significativi non solo dei centri città ma anche e soprattutto delle aree periferiche a questi ultimi. Un rilievo attento alle realtà urbane amalfitane nella loro configurazione generale, rappresenta così un antidoto grafico contro la possibile interpretazione trasformativa dei luoghi.
Il disegno dell'architettura costiera. La costiera amalfitana _ il territorio, le città e le architetture