Che fai... li cacci?

ebook I dissidenti e la fine della democrazia

By Alberto Di Majo

cover image of Che fai... li cacci?

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
«Davanti a questo nuovo sistema di esperti del web, di blogger e di social network, la "povera" classe politica – per di più occasionale e nominata dai Principi di turno – perde la sua funzione essenziale: guidare i cittadini verso la crescita. E allora vive nell'opportunismo politico e personalistico, sfociando in quel trasformismo che Di Majo espone così bene facendoci rivivere episodi e raccogliendo testimonianze, con il piglio del cronista e con l'occhio dello storico».
Luigi Bisignani

Nella diciassettesima legislatura, cominciata nella primavera del 2013, i passaggi di deputati e senatori da un movimento a un altro hanno segnato un record: più di duecento solo nei primi due anni. In questa epoca dei partiti personali non restano che due atteggiamenti possibili: acclamare il leader o ribellarsi. Ma la "ribellione" può avere tante motivazioni, può nascere da un sincero disaccordo politico o può costituire un utile mezzo per ottenere visibilità e importanza. Può essere, nel peggiore dei casi, un vendersi al migliore offerente.

Chi sono i dissidenti? Perché lo fanno? Come parlano? Che cosa vogliono? Sono difensori della democrazia o sono il sintomo del suo deterioramento in una egocrazia?
Per rispondere a queste domande, l'autore ha parlato con i "ribelli" stessi, con sociologi, psichiatri, linguisti, con esponenti della Prima Repubblica e con il presidente emerito della Corte costituzionale Antonio Baldassarre.
Ne emerge il quadro di una politica e una società che cambiano a ritmo di social, ma si rivelano ogni giorno sempre più individual.

Alberto Di Majo è giornalista del quotidiano «Il Tempo». Laureato in Filosofia, si interessa di comunicazione politica e ha scritto tre saggi dedicati al MoVimento 5 Stelle: Virus (2013), Casaleggio il grillo parlante (2013) e Grillo for president (2012). Nel 2012 ha pubblicato anche Andate a lavorare!, una raccolta di insulti alla casta. Il suo blog è dimajoinpeggio.wordpress.com
Che fai... li cacci?