Bombs Away!

ebook Il bombardamento alleato sul Quartier generale tedesco di Recoaro (20 aprile 1945) e la resa della Wehrmacht in Italia

By Maurizio Dal Lago

cover image of Bombs Away!

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
È opinione ancora largamente diffusa che la guerra sul fronte italiano si sia conclusa il 25 aprile 1945. Invece quel giorno e in quelli seguenti si continuò a combattere una sanguinosissima battaglia, soprattutto nella pianura veneta. Eppure il Comando supremo delle armate tedesche operanti in Italia, dislocato a Recoaro, nel Vicentino, si era già arreso il 22 aprile. Perché, dunque, le armi tacquero solo il 2 maggio? Quale ruolo ebbe, durante l'ultima offensiva alleata, l'operazione segreta Sunrise/Crossword? Quali furono le mosse di Allen Dulles, del generale delle SS Karl Wolff e dei vertici militari e politici tedeschi operanti in Italia? Quali furono le decisioni di Hitler, Roosevelt, Churchill, Truman e Stalin riguardanti il teatro di guerra italiano? E, in particolare, quale significato ebbe il bombardamento americano delle Fonti di Recoaro? Con una narrazione precisa e lineare fondata su documenti, foto e testimonianze, molti dei quali inediti, il volume dipana le complesse vicende delle ultime settimane di guerra e per la prima volta, in presa diretta, conduce il lettore "dentro" una delle più importanti incursioni aeree condotte dagli Alleati nell'Italia settentrionale. Foto di copertina: lunga colonna di prigionieri tedeschi in marcia a fine aprile 1945 su una strada polverosa della pianura Padana (US Army Center of Military History); l'albergo Lelia e i bunker del Quartier generale tedesco di Recoaro danneggiati dal bombardamento americano del 20 aprile 1945 (Archivio Storico Comunale di Recoaro); il B-25J 6Q del 340° Gruppo da bombardamento dell'USAAF sorvola le Regie Fonti recoaresi, sede del Comando supremo Sud-Ovest e del Comando del Gruppo d'Armate C tedesco, subito dopo lo sgancio delle bombe (National Archives and Records Administration).
Bombs Away!