BADANTI

ebook Sorie di chi si prende cura dei nostri affetti più cari

By Elisabetta Podda

cover image of BADANTI

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Olga, Luminìta, Addy, Natascia, Zaira, Maria, Galina, Camila, Eugenio... là dove il welfare non arriva, accanto agli anziani non più autosufficienti, è arrivato un esercito di persone provenienti da ogni parte del mondo. Si occupano di loro, e spesso abitano con i nostri padri e le nostre madri in una convivenza non semplice. Storie vere. Vicende dolorose, ma anche di riscatto, che ci raccontano la dignità di chi sta accanto ai nostri cari in momenti così difficili.

Tutta colpa di mia madre. Non può abbottonarsi le camicette, né reggere un piatto in mano perché l'artrosi non glielo permette. Non può uscire da sola. Il suo passo è incerto. A pranzo deve fare molta attenzione a quello che mangia. Il suo carattere poi... Noi figli abbiamo capito che mamma Franca ha bisogno di supporto e diversi anni fa ci mobilitammo per cercarle una badante.

Non abbiamo messo un avviso sul giornale e non si è formata la fila delle pretendenti fuori dalla porta di casa. Gli unici che stazionano fuori dal portone sono i gatti con cui mamma ha un rapporto altalenante; ogni giorno gli porta da mangiare, e questo è il momento delle coccole e delle tenerezze.

Elisabetta Podda è nata a Cagliari. Giovanissima, ha iniziato a recitare in teatro e tuttora collabora con importanti compagnie. Insegna recitazione presso la Scuola d'arte drammatica di Cagliari, scrive pièces teatrali e affianca con regolarità alla sua attività di attrice quella di drammaturga e di regista teatrale.
BADANTI