Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Tutto A Ferragosto
Due donne, due storie diverse, Tutto A Ferragosto tra Bologna e Isola Verde
Qualche ora prima della partenza, lei lavorava ancora, seduta alla scrivania, nello studio di cui era titolare. Trizia controllò l'orario: era tardi e non voleva perdere l'aereo. Aveva prenotato all'hotel termale e già si vedeva nell'elegante costume dalla linea modellata immergersi nelle rigeneranti acque termali. Aveva bisogno di dedicarsi un tempo di riposo. Lei oscillò la testa come a mandare via la stanchezza; salvò il lavoro e spense il computer. Intanto si biasimava. Esagerava, era sempre impegnata nel lavoro, ma lei nutriva l'ambizione. Era una perfezionista e non si arrendeva mai.
"Adesso vai da sola, io non posso accompagnarti più" così sua madre le indicò, con esile mano pallida, l'ingresso, e lei entrò, nel giardino, dentro l'intricato labirinto d'alte siepi di tasso. Sussultò e aprì gli occhi. Tornò alla realtà nella luce accecante. Il cuore impazzito batteva alle tempie. Si sentì mancare. Sua madre le parlava solo in casi eccezionali. Distesa sul lettino blu mare, Emiliana sonnecchiava al sole nel terrazzo sottotetto del suo appartamento mansardato situato a San Ruffillo. A detta di tutti, lei viveva in uno dei quartieri migliori della città, lambito dai colli e dall'aria buona. D'autunno, altrove, verso la pianura, la nebbia del mattino non faceva vedere a mezzo metro di distanza, ma a San Ruffillo, c'era il sole. Era stato così negli anni precedenti. Emiliana lo sapeva: là era nata e vissuta. Poi il quartiere era cambiato: in abitanti, nell'edilizia, nei servizi. Persino il nome era mutato. Ora si chiamava Savena come il fiume presente allo sbocco della vallata. Proprio là sorgeva il quartiere, dove il Savena iniziava il suo corso di pianura. Purtroppo anche l'inquinamento conquistava terreno.