Coltivare la speranza

ebook Memorie di un sindacalista cattolico

By Gianni La Greca

cover image of Coltivare la speranza

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Il 14 maggio del 1944 quando sono nato era domenica - scrive l'autore. La prima coincidenza significativa per me, ho constatato nel tempo, è stata il Vangelo del giorno. Era un brano del Vangelo di s. Giovanni Apostolo (13,34; 15,12-17) e descriveva la nascita del comandamento di amore per gli apostoli e per il prossimo: «Amatevi gli uni con gli altri, come io ho amato voi, vedi tuo fratello e vedi Dio». Una regola fondamentale dell'etica cristiana. Profondamente cattolico da sempre, seppure "irregolare", orientato a sinistra, ho cercato nella mia attività quotidiana, nella Azione Cattolica, nei Salesiani, nelle ACLI, e anche nella CGIL e nel PCI, di conciliare fede e scelta di classe, cercando di operare per diritti e giustizia, con il vincolo di una discriminante morale, cresciuto con Labor, Gabaglio, Carniti e Prodi...Ho sempre sofferto per il fallimento dell'unità sindacale negli anni '70, spendendomi, per recuperarla, anche nel partito di Enrico Berlinguer, che legava il Comunismo a Democrazia e Libertà.
Questo libro sostiene l'opera di Biagio Conte. I diritti d'autore e parte dei ricavi dell'editore sono devoluti alla Missione di Speranza e Carità ODV.
Coltivare la speranza