Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Un racconto che trasforma luoghi fisici in spazi della memoria, dove ogni tappa del viaggio rivela nuovi aspetti della personalità di Ramondino. I luoghi visitati diventano simboli della sua identità e delle sue contraddizioni: la casa di viale Elena, la clinica dove nacque, la casa di Son Batle a Maiorca, il Palazzo Marigliano, la Torre Caracciolo, la masseria sul mare vicino Positano, la casetta sulla spiaggia nella Piana di Sant'Agostino, fino alla semplice tomba nel cimitero di Itri. Dai palazzi nobiliari di Napoli alle spiagge di Ventotene, il lettore viene accompagnato in un percorso che è insieme geografico e spirituale, scoprendo come i luoghi abbiano influenzato non solo la vita della scrittrice, ma anche la sua straordinaria produzione letteraria.
La figura di Fabrizia emerge come quella di una intellettuale che ha saputo trasformare il vissuto in arte, dando voce agli emarginati e cercando sempre un equilibrio tra impegno e libertà. Un omaggio commosso e lucido a una donna che ha lasciato un segno profondo nella letteratura contemporanea e nella società italiana.