La scuola parentale

ebook Come farla diventare una vera opportunità formativa per bambini e ragazzi

By Cecilia Fazioli

cover image of La scuola parentale

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Una guida pratica per conoscere questa alternativa alla scuola statale. Con indicazioni pedagogiche e legali per avviare e condurre un progetto.
La scuola parentale è formata da un gruppo di famiglie che si ritrovano e costruiscono per i figli, insieme con educatori e insegnanti, un'alternativa alla scuola statale.
Questa guida pratica risponde all'interesse crescente verso questo progetto educativo: vengono illustrati i principi pedagogici e affrontate le questioni burocratiche e legali.
L'esperienza diretta dell'autrice, che ha co-fondato una scuola parentale, viene messa a disposizione delle famiglie che sempre più numerose stanno fondando scuole parentali in tutta Italia.
La scuola parentale è una scelta possibile sancita dalla Costituzione, anche se poche famiglie la conoscono. Il termine "parentale" indica proprio che si tratta di una forma di organizzazione e proposta educativa che parte dalla volontà e dalle riflessioni dei genitori; di quei genitori, soprattutto, che cercano una vera e propria alternativa alla scuola statale.
Questo libro offre la possibilità di conoscere che cosa sono le scuole parentali e quali sono i valori pedagogici fondanti. Il volume contiene anche indicazioni legali e amministrativo-burocratiche, per affrontare correttamente ogni passo nella costruzione e gestione di un progetto educativo. E propone un paradigma fondato sulla dimensione partecipata e partecipativa al progetto educativo, che si potrebbe riassumere nel termine co-schooling, sottintendendo l'educazione come bene comune.
È una guida utile a genitori, educatori e insegnanti che desiderano mettersi in gioco e pensare fuori dagli schemi.
La scuola parentale