Rinascimento nativo

ebook Come il Regno della quantità non è riuscito a distruggere la tradizione negli Indiani delle Pianure · I Saggi

By Antonio Bonifacio

cover image of Rinascimento nativo

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Nonostante secoli di persecuzioni, genocidi culturali e repressioni spirituali, le tradizioni sacre dei nativi nordamericani – e in particolare dei Lakota-Sioux – non sono scomparse. Questo libro indaga le forme di resistenza e rinascita spirituale degli Indiani delle Grandi Pianure, mostrando come visione, sogno e ritualità continuino a custodire un sapere ancestrale capace di sfidare l'omologazione imposta dal "Regno della quantità".
Attraverso lenti tradizionali e metafisiche, Antonio Bonifacio analizza la storia della colonizzazione non come semplice conquista territoriale, ma come progetto sistematico di "ierocidio" ed "epistemicidio".
Un'opera densa, che intreccia testimonianze, analisi antropologiche e simboliche, riflessioni ecospirituali e documenti storici – per raccontare un popolo che nonostante tutto non ha mai smesso di danzare.
Una denuncia radicale ma lucida dell'impoverimento spirituale dell'Occidente, e insieme un invito a riscoprire un rapporto sacro con la Terra, la memoria e il cuore.
Rinascimento nativo