Il Vate Etneo Mario Rapisardi. Palingenesi della Libertà

ebook

By Nicola Bizzi

cover image of Il Vate Etneo Mario Rapisardi. Palingenesi della Libertà

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Mario Rapisardi (1844-1912), scrittore, poeta, classicista, docente universitario e libero muratore, è una di quelle figure che dovrebbero essere di buon grado celebrate come assoluti e indiscussi giganti della letteratura italiana ed europea, eppure pochi oggi conoscono il suo nome e leggono le sue straordinarie opere. Sul "Vate Etneo" - come egli stesso si appellò nel suo autoritratto poetico in stile foscoliano presente nel poema Atlantide, è calata nel corso del Novecento una tacita damnatio memoria, sicuramente non del tutto imputabile a Santa Romana Chiesa, che pur tenacemente sempre lo osteggiò per il suo libero pensare, per la sua visione panteistica della spiritualità, per il carattere "eretico", anti-dogmatico e "irreligioso" di certi suoi testi e per la sua fiera appartenenza massonica.
Ma Rapisardi non è stato solo un libero pensatore, un grande erudito, uno scrittore e un poeta. È stato un intellettuale a 360 gradi, uno dei massimi protagonisti della cultura e della letteratura italiana del XIX° secolo. E come tale è doveroso considerarlo, valorizzarlo e riscoprirlo.
Come sosteneva Rapisardi, «In un avvenire più o meno lontano l'armonia delle facoltà poetiche con le filosofiche formerà probabilmente l'originalità vera e la grandezza durevole di un poeta. Il poeta che è stato e sarà sempre un creatore di immagini e di miti sarà nello stesso tempo un creatore di idee e di sentimenti, precursore ed apostolo di civiltà».
Il Vate Etneo Mario Rapisardi. Palingenesi della Libertà