Vivere nell'antica Roma

ebook Un'introduzione al passato dimenticato

By Aidan J. Lloyd

cover image of Vivere nell'antica Roma

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

Oltre le statue di marmo e gli intrighi politici, scopri le voci autentiche dei comuni cittadini romani che hanno costruito la civiltà più duratura della storia. "Vivere nell'antica Roma" trasforma la nostra comprensione del mondo antico, svelando le esperienze quotidiane di mercanti, soldati, schiavi e famiglie le cui vite hanno plasmato un impero esteso su tre continenti.

Attraverso scoperte archeologiche rivoluzionarie e resoconti personali dimenticati, lo storico Aidan J. Lloyd riporta in vita le strade trafficate di Pompei, gli insediamenti di frontiera della Britannia e le diverse comunità che resero Roma una città davvero cosmopolita. Da un fabbro celtico che ottenne la cittadinanza romana a un mercante siriano che solcava le rotte commerciali del Mediterraneo, queste storie inedite illuminano come milioni di persone provenienti da culture molto diverse siano diventate Romane, pur mantenendo la propria identità unica.

Questo viaggio completo abbraccia oltre otto secoli, dalle umili origini di Roma come città-stato italiana fino alla sua trasformazione in una superpotenza globale. Scopri come le rivoluzionarie leggi sulla cittadinanza crearono la prima società veramente multiculturale della storia, esplora le sofisticate reti economiche che collegavano la Gran Bretagna all'Egitto e scopri la diversità religiosa che prosperò entro i confini romani molto prima dell'ascesa del Cristianesimo.

Lloyd intreccia magistralmente testimonianze archeologiche, iscrizioni personali e documenti storici per svelare come la gente comune abbia vissuto i principali eventi storici. Scoprite le colonie di veterani che diffusero la cultura romana, le religioni misteriche che offrivano alternative spirituali e le complesse dinamiche sociali che tenevano unito questo vasto impero.

Perfetto sia per gli appassionati di storia che per i lettori occasionali, questo avvincente racconto mette in discussione tutto ciò che pensavate di sapere sull'antica Roma. Invece di concentrarsi esclusivamente su imperatori e battaglie, "Vivere nell'antica Roma" celebra le storie umane che hanno gettato le basi della civiltà occidentale.

Vivi la storia come è stata realmente vissuta, attraverso gli occhi delle persone che l'hanno creata.

Vivere nell'antica Roma