Il dottor Vetrata (Introduzione a cura di Valerio Di Stefano)

ebook

By Valerio Di Stefano

cover image of Il dottor Vetrata (Introduzione a cura di Valerio Di Stefano)

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

Molti critici, in quella che è divenuta più una moda classificatoria che altro, hanno suddiviso le dodici Novelle Esemplari di Miguel de Cervantes raggruppandole in una serie di carattere realista e l'altra di tipo più marcatamente idealista (queste a loro volta fortemente marcate dalla presenza di enredos di argomento amoroso).

La novella scelta per questa edizione, Il Dottor Vetrata, appartiene certamente a quest'ultima e, forse, più dilettevole catalogazione.

Ma che la critica non inganni il lettore, giacché la presenza di elementi come il filtro d'amore che conduce a follia, potrebbero disorientarlo ancora una volta, come se non fossero sufficienti i chiarimenti precedenti. Il modello per antonomasia è proprio quel Lazarillo de Tormes, pubblicato anonimamente nel 1554, e che fa de Il Dottor Vetrata la novella più picaresca delle dodici, seconda solo a Rinconete y Cortadillo, ma rispetto a quest'ultima assai meno studiata.

Il dottor Vetrata (Introduzione a cura di Valerio Di Stefano)