Neuroni Specchio, La Guida Completa
audiobook (Unabridged) ∣ Riflessioni sull'anima e sulla connessione umana
By ANTONIO JAIMEZ
Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Questo audiolibro è narrato da una voce digitale.
Scoprire i riflessi dell'anima e la connessione umana attraverso i neuroni specchio
Vi è mai capitato di sentirvi disconnessi dal mondo che vi circonda, di non provare empatia per gli altri o di avere difficoltà a capirli o a comunicare efficacemente con loro? In quest'epoca di tecnologia in rapida evoluzione e di crescente isolamento sociale, queste sensazioni sono più comuni di quanto si pensi.
Forse avete cercato le risposte nei libri di auto-aiuto, nei discorsi motivazionali e persino nella terapia. E anche se queste fonti possono offrire soluzioni temporanee, potrebbero non aver toccato la radice del problema: l'essenza stessa dell'empatia e della connessione umana, i nostri neuroni specchio.
Capire il vero problema: la connessione umana attraverso i neuroni specchio
Altri libri di psicologia e sviluppo personale possono promettere di migliorare le capacità di comunicazione e di aumentare l'empatia, ma spesso non sono all'altezza perché non affrontano questo nucleo biologico ed emotivo.
Si possono trovare, ad esempio, esercizi e tecniche che tentano di aiutarvi a "mettervi nei panni dell'altro", ma raramente spiegano perché questo sia così difficile, o perché alcune persone sembrano avere una capacità innata di farlo mentre altre hanno difficoltà.
Neuroni specchio: un nuovo approccio
Propongo un modo diverso di vedere e affrontare questo problema. Immaginate che, invece di sforzarvi di capire gli altri, possiate rispecchiare automaticamente i loro sentimenti e le loro azioni. Immaginate che, invece di cercare di stimolare l'empatia, il vostro cervello sia dotato di uno strumento biologico progettato proprio per questo.