Creati per pregare
ebook ∣ Eco della spiritualità barsottiana, #6 · Eco della spiritualità barsottiana
By Andrzej Budzinski
Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
All'inizio di questo settimo libro"Creati per pregare", della serie "L'eco della spiritualità barsottiana", desidero condividere con voi la bella preghiera di santa Teresa di Gesù Bambino. La sua preghiera è un modo davvero speciale e profondo per esprimere il suo amore per Dio, un abbandono totale e senza riserve che rende il suo rapporto con il Signore incredibilmente intimo. Teresa vive il suo percorso spirituale come un continuo "matrimonio mistico", dove si affida completamente a Dio, senza alcuna esitazione. Questo bellissimo concetto delle nozze divine riemerge nella sua preghiera, simboleggiando l'unione d'amore e la piena dedizione.
«La preghiera è uno slancio del cuore, è un semplice sguardo gettato verso il Cielo, è un grido di gratitudine e di amore nella prova come nella grazia; insomma è qualche cosa di grande, di soprannaturale, che mi dilata l'anima e mi unisce a Gesù».
Il totale abbandono di Santa Teresa di Gesù Bambino a Cristo affonda le radici nella profonda conoscenza di Lui. Non si tratta solo di una comprensione intellettuale o astratta, ma di un vero e proprio incontro personale con Gesù per questo lo chiama "matrimonio mistico". Questa conoscenza, che nasce da un'esperienza intima del suo amore, rende possibile il suo abbandono totale, privo di paure o riserve. Santa Teresa ripone una fiducia incondizionata in Cristo perché lo ha vissuto come un amore misericordioso, fedele e vicino.
Quando dice che la preghiera espande la sua anima e la avvicina a Gesù, si può percepire un richiamo all'Eucaristia, che per lei rappresenta un incontro sublime con Cristo. È lì che lo conosce, lo ama e vive la sua presenza reale e trasformante. Per Santa Teresa, il sacrificio eucaristico non è solo un rito: è un momento di profonda comunione in cui si realizza l'unione delle anime con Dio.
«Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio, Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria, per tutti i secoli dei secoli. Amen».
Le parole di Santa Teresa di Gesù Bambino sulla preghiera ci regalano quattro riflessioni fondamentali che illuminano cosa significhi davvero pregare:
...