Un bicchiere di chiacchiere

ebook

By Cristiano Benci

cover image of Un bicchiere di chiacchiere

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Affacciandomi sulla mia campagna, di quel tempo, ancora graffiata dagli artigli della Seconda Guerra Mondiale, vedo un panorama ricco e variegato, con i raccolti di grano, sulle cui spighe non crescono i chicchi, ma pettegolezzi e giudizi, in un'atmosfera che, seppur apparentemente semplice è satura di dinamiche sociali complesse. Un quadro vivace e ironico sulla vita di una piccola comunità ristretta, pitturato con le sfumature della comicità e della drammaticità, dando forti pennellate di colore ai personaggi e alle loro vicende individuali, aventi come sfondo un intramontabile scontro tra gli esseri uguali e quelli considerati diversi, ma anche anfratti dai quali fanno capolino comiche scenette, come: amicizie tra personaggi opposti, la fragilità di fronte alla violenza, l'invidia, la memoria di un tempo storico pesante, le solidarietà e il senso della comunità, il mistero, il senso dell'ignoto, la tragica fatalità, l'ingenuità contadina e una comica presunzione.
Questi racconti vi accompagneranno in un'atmosfera tipica di un bar di paese, dove le storie, vere o inventate che siano, sono il condimento delle agresti giornate.
L'ambientazione del bar di paese come luogo di chiacchiere, pettegolezzi e giudizio è centrale. I "tre o quattro compagni di bevute" rappresentano il popolo che commenta su tutto e tutti, mettendo sotto la lente d'ingrandimento chiunque.
Racconti che, pur nella loro brevità, vi lasceranno un sorriso amaro, invitandovi a riflettere sulla forza dell'opinione collettiva, legata alla tradizione, sempre pronta ad approfittarsi della vulnerabilità dell'individuo, considerato diverso, ferendolo con un pettegolezzo ben appuntito, lasciante profonde e durature cicatrici interne.
Cristiano Benci
Cristiano Benci, ribattezzato " Cri Cri" nasce il 28-luglio-1975 a Grosseto. Vive in una villetta sita nella campagna maremmana, nel comune di Campagnatico. Si è diplomato geometra durante l'anno scolastico1995/1996, presso l'istituto tecnico per geometri "Alessandro Manetti" di Grosseto. Arruolato nel 12° scaglione dell'anno 1996 ha svolto il servizio militare presso il 2° CE.RI.MOT di Lenta, un centro di rifornimento e motorizzazione, sperso tra i boschi e le risaie del Vercellese. Durante la sessione 2000 ha superato l'esame per l'abilitazione di geometra.
Ha due figlie, Anastasia e Melissa, la prima nata nel 2000 e la seconda nata nel 2012.
Lorenzo Gabbolini nasce il 30 04 75 a Grosseto dove risiede dal 1990. Ha vissuto tutta la sua adolescenza nella campagna maremmana del comune di Campagnatico. L'amore per la natura e l'ambiente agricolo lo portano frequentemente a fuggire dall'ambiente cittadino, per raggiungere i luoghi di origine dove passeggiare e organizzare battute di pesca. Si è diplomato durante l'anno scolastico 1994/1995 presso il liceo artistico statale Pietro Aldi di Grosseto conseguendo la maturità artistica. In lui spiccano la passione per il disegno, la pittura, la ceramica, l'archeologia, il mondo agro-pastorale con le sue credenze e leggende legate all'antropologia alle tradizioni, ma anche all'occultismo e all'esoterismo. Attualmente lavora presso il pubblico impiego settore, settore amministrativo.
Non è sposato e non ha figli.
Un bicchiere di chiacchiere