Fin de Siècle. Doc Harriet, una Lady di frontiera

ebook Fin de Siècle

By Carragh Sheridan

cover image of Fin de Siècle. Doc Harriet, una Lady di frontiera

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

Canada, 1895

Lady Harriet Harris Clarke è la primogenita dei duchi di Kannokset ma, nonostante il futuro radioso e agiato a cui è predestinata, sceglie di intraprendere una strada diversa. Una strada impervia e faticosa, soprattutto per una donna alla fine del XIX secolo.

Harriet raccoglie l'eredita di sua madre Emma che ha rinunciato a realizzare il suo sogno di diventare medico per unirsi in matrimonio al duca di Kannokset.

Riesce a convincere il padre a lasciarla partire per il Nuovo Mondo dove studia medicina con risultati brillanti e, dopo tanti ostacoli, inizia finalmente a lavorare come medico in un grande ospedale di Toronto.

Pensa di aver raggiunto il suo traguardo ed è disposta a immolarsi per la sua missione rinunciando a tutto ciò a cui può aspirare una giovane e nobile donna nella victorian age.

Qualcosa, però, non va per il verso giusto.

Essere medico è difficile ed essere un medico donna lo è ancora di più.

Non disposta ad accettare compromessi umilianti e ingiusti, Harriet lotta con tutte le sue forze per conservare tutto ciò che ha costruito con fatica ma, nonostante la sua determinazione, la perfidia di un gretto e vendicativo medico la mette in ginocchio e riesce a fare terra bruciata intorno a lei.

Da un giorno all'altro Harriet si ritrova senza lavoro con l'unica prospettiva di dover tornare a Londra e ammettere il proprio fallimento. Grazie, però, all'aiuto di qualcuno che crede ancora in lei e nel suo talento si presenta una nuova opportunità di tornare a esercitare la professione medica, non in un grande ospedale ma ad Harmon River, un piccolo e sconosciuto villaggio ai piedi delle Montagne Rocciose.

In quelle terre inospitali e ostiche, tanto diverse dal Ton di Londra e dell'ambiente aristocratico, Lady Harriet Harris Clarke scoprirà che la sua lotta per affermarsi non è ancora finita ma troverà anche la possibilità di riprendere in mano le redini della propria vita oltre a qualcosa di inaspettato che il suo cuore non ha mai nemmeno contemplato.

AVVISO AI LETTORI

Questo volume della saga vittoriana Fin de Siècle è di fatto uno spin-off degli altri libri e vede come protagonista Lady Harriet Harris Clarke, figlia dei duchi di Kannokset, personaggi principali del volume La Materia di cui è fatta la vita. Nessuno dei personaggi di questa storia, fatta eccezione per la protagonista e per la sua famiglia d'origine, ha legami stretti con le famiglie del conte Bramby e del visconte Abbott (filo conduttore alla prima quadrilogia della saga). Inoltre l'ambiente dove si dipana la vicenda è socialmente lontano da quello a cui appartengono le blasonate famiglie, anche se durante tutta la narrazione esiste un collegamento, soprattutto epistolare, tra la protagonista e l'ambiente d'origine, ovvero l'alta aristocrazia londinese di cui fanno parte i duchi del Kannokset.

Fin de Siècle. Doc Harriet, una Lady di frontiera