Pertinace l'imperatore ligure

ebook

By Andrea Taetti

cover image of Pertinace l'imperatore ligure

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Nel turbolento anno dei cinque imperatori, spicca la figura tragica e affascinante di Publio Elvio Pertinace, uomo delle istituzioni, filosofo stoico e figlio della Liguria. Asceso al trono dopo l'assassinio di Commodo, Pertinace cercò di restituire dignità e disciplina a un Impero Romano devastato dal disordine e dalla corruzione. Ma la sua visione riformatrice, pur illuminata dalla saggezza, durò appena ottantasette giorni. Andrea Taetti ricostruisce con rigore storico e passione divulgativa la breve ma intensa parabola di un imperatore spesso dimenticato, che tentò l'impossibile: governare con onestà in un tempo di disfacimento. Un ritratto vivido e coinvolgente, che restituisce giustizia a un protagonista integro della storia romana. Una storia di potere, idealismo e tragico destino, dal cuore della Liguria alla vetta dell'Impero.
Andrea Taetti (classe 1986), laureato in storia dell'arte e teologia, ex insegnante,oggi imprenditore da quasi vent'anni in una ditta a conduzione familiare.Impegnato nell'associazionismo e amante della natura e del trekking. Tra le passioni principali ha la fotografia e la cucina. Presso la casa editrice Passerino ha pubblicato alcuni saggi e un volume di poesie.
Pertinace l'imperatore ligure