La fede in tempo di pandemia
ebook ∣ Una ricerca nella diocesi di Alessandria
By Giuseppe Di Luca
Sign up to save your library
With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.
Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Search for a digital library with this title
Title found at these libraries:
Library Name | Distance |
---|---|
Loading... |
Che impatto ha avuto il covid sulla fede e sulle pratiche religiose nelle nostre comunità?
Queste le domande di fondo cui Giuseppe Di Luca risponde attraverso una ricerca ampia e articolata. Partendo da una solida base teorica che tiene insieme classici come Durkheim e Simmel con gli sviluppi più recenti della sociologia delle religioni, Di Luca si concentra sul caso della provincia di Alessandria durante gli anni difficili della pandemia da Covid-19. Una scelta motivata dalle condizioni particolari di una provincia in cui la pandemia ha colpito più che altrove (quasi doppio il numero di morti rispetto al Piemonte) e dove il processo di secolarizzazione sembra tra i più alti in Italia.
Lo studio, basato su ampi sondaggi e focus group, indaga questioni specifiche come il rapporto tra la presenza di malati in famiglia e l'intensificarsi della pratica religiosa, l'autorevolezza della Chiesa e di Papa Francesco, l'impatto che la sospensione delle messe ha avuto su credenti e praticanti.