Il delitto di Garlasco. Fatti. Documenti. Disinformazione.

ebook

By Valerio Di Stefano

cover image of Il delitto di Garlasco. Fatti. Documenti. Disinformazione.

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...

Tra le 9 e le 12 (ma altre fonti riportano tra le 10,30 e le 13) del 13 agosto 2007 e, con maggiore probabilità, tra le 11 e le 11,30 del 13 agosto 2007, la ventiseienne Chiara Poggi viene uccisa nella villa dei suoi genitori, a Garlasco, nel Pavese.

Questo è senza dubbio l'unico dato certo della vicenda.

Il resto, davvero tutto il resto, inizia a confondersi e a intorbidirsi fin da subito, a farsi via via sempre più incerto, a contraddirsi, a dare dubbi, a non trovare risposte.

In questo libro si intende soprattutto riportare la "vulgata" di quel delitto alle fonti e ai fatti originari, così come desunti dalle sentenze che hanno segnato il procedimento penale a carico di Alberto Stasi (finora l'unico condannato per l'omicidio in questione), giudicato colpevole dell'uccisione della fidanzata, sfrondandola da un cumulo di opinioni, commenti, prese di posizione e dissertazioni che hanno accompagnato un iter giudiziario decisamente difficile e, per molti versi, contraddittorio, e che non hanno fatto altro che contribuire a complicare ulteriormente l'analisi oggettiva e giudiziale di ciò che nasce viziato e incerto e tale resta.

——-

Valerio Di Stefano (1964) è filologo, linguista e iberista.

La sua produzione narrativa comprende Nunc et in hora mortis nostrae, La voce nel deserto, Malinverno, Confessione d'un amore fascista, Lo schiaffatone e il recente Sono stata io ad ucciderlo.

Questo saggio sul delitto di Garlasco segue la precedente analisi giudiziaria de Il libro di Ester Pasqualoni. Un omicidio. Il volume Silvio Berlusconi: per non dimenticare è di imminente pubblicazione.

Il delitto di Garlasco. Fatti. Documenti. Disinformazione.