L'Inadatta

audiobook (Unabridged)

By Chiara Mezzalama

cover image of L'Inadatta
Audiobook icon Visual indication that the title is an audiobook

Sign up to save your library

With an OverDrive account, you can save your favorite libraries for at-a-glance information about availability. Find out more about OverDrive accounts.

   Not today

Find this title in Libby, the library reading app by OverDrive.

Download Libby on the App Store Download Libby on Google Play

Search for a digital library with this title

Title found at these libraries:

Library Name Distance
Loading...
Un intenso romanzo su una donna libera e anticonformista la cui vita danza a tempo di jazz. Figlia ribelle di una famiglia borghese, razzista e benpensante degli Stati Uniti, Grace scopre fin da piccola la danza e il jazz. Vive un rapporto tempestoso coi genitori e per fuggire da loro si sposa giovanissima con un ragazzo da cui ha la sua prima figlia. È proprio il primo marito a portarle via la bambina. La danza e la vita la spingono a scappare ancora più lontano per reprimere la perdita e il dolore, fino a New York, una città in grande fermento.
Nutrita da questo ambiente e dall'amore ardente per un musicista afroamericano, trombettista del quartetto di John Coltrane, Grace è al cuore della rivoluzione artistica degli anni Sessanta e Settanta. Partecipa con creatività e talento al movimento della postmodern dance, basando le sue coreografie sull'improvvisazione e la performance. Ma la droga, i pregiudizi e i problemi economici tormentano la coppia e l'esistenza di Grace, che continua negli anni a sentirsi "unfit", inadatta. È però sempre la danza a darle la forza di continuare come madre, come amante e come donna.
Chiara Mezzalama ci racconta una figura femminile ammirevole e intransigente che vive intensamente per la sua arte, e lo fa con empatia e inventiva andando al cuore di cosa vuol dire danzare per essere se stesse.
Copyright audio: il Narratore S.r.l., 2025
Copyright a stampa: Nutrimenti, 2025
L'Inadatta